This site uses cookies.
Some of these cookies are essential to the operation of the site,
while others help to improve your experience by providing insights into how the site is being used.
For more information, please see the ProZ.com privacy policy.
Ciao a tutti!
È da diverso tempo che non ci incontriamo qui nella capitale e quindi ho pensato, in occasione della nostra festa, di organizzare una semplice rimpatriata.
Non avevo in mente nulla di speciale, una pizza/cena per fare due chiacchiere tutti insieme.
Ho conosciuto tempo fa, e ormai è diventato uno dei miei posti preferiti, un ristorantino in Piazza S. Giovanni di Dio (quindi zona Monteverde) che fa una pizza napoletana fenomenale.
L'idea era dunque quella di cenare tutti insieme come abbiamo fatto in passato. Che ne pensate?
Vorrei iniziare a capire quello che può essere il numero di partecipanti... in genere c'è sempre tanta gente e quindi devo prenotare con un numero quasi definitivo alla mano, ma trattandosi di un giorno in mezzo alla settimana non dovrebbero esserci grossi problemi.
Ciao a tutti. Mi farebbe piacere partecipare ma non so se riuscirò a esserci. Il weekend precedente sarò a Roma, se l'impegno si protrae mi farò vivo certamente!
Laura Iovanna Local time: 06:11 Da Inglese a Italiano + ...
indirizzo locale
Sep 15, 2008
Hai ragione Francesca... è vicino a casa tua... hai visto che ti ho pensato? Il ristorante è LA GATTA MANGIONA (pizzeria/griglieria), via F. Ozanam 30. Vorrei segnalare anche (se per caso fosse un problema per qualcuno) che la primissima qualità dei prodotti utilizzati in questo locale se la fanno anche pagare... per intenderci, per una bruschetta, una pizza e una bibita non attendetevi meno di 25 euro ci... See more
Hai ragione Francesca... è vicino a casa tua... hai visto che ti ho pensato? Il ristorante è LA GATTA MANGIONA (pizzeria/griglieria), via F. Ozanam 30. Vorrei segnalare anche (se per caso fosse un problema per qualcuno) che la primissima qualità dei prodotti utilizzati in questo locale se la fanno anche pagare... per intenderci, per una bruschetta, una pizza e una bibita non attendetevi meno di 25 euro circa. Per me li vale tutti comunque ▲ Collapse
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Sabrina Valente Italia Local time: 06:11 Membro (2007) Da Inglese a Italiano + ...
E dopo pizza
Sep 16, 2008
E accanto c'è una buonissima gelateria (Desideri), per non parlare poi di Tony sulla piazza....
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Geraldine, parto io dal quartiere africano, magari ci sentiamo...
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
geraldine jamin (X) Local time: 06:11 Da Italiano a Francese
Quartiere africano
Sep 16, 2008
Grazie mille Marie-Hélène, ci sentiamo quando la data si avvicina!
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
gparlati Local time: 06:11 Da Italiano a Ungherese + ...
quando
Sep 16, 2008
avete in mente una data?
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Laura Iovanna Local time: 06:11 Da Inglese a Italiano + ...
data
Sep 16, 2008
Livia, la data è scritta in alto... il giorno 30 settembre
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
gparlati Local time: 06:11 Da Italiano a Ungherese + ...
xdono
Sep 16, 2008
sorry, la data è il 30 settembre ;|
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Laura Iovanna Local time: 06:11 Da Inglese a Italiano + ...
conferme
Sep 17, 2008
Anche se è un po' presto, io comincio a dirlo... vi prego poi di confermare almeno un giorno prima la vostra partecipazione o assenza cambiando la casellina a destra del nome in yes/no. Visto che il tutto non si svolge all'esterno ma in un locale, è ovvio che la cosa debba essere organizzata a livello logistico. Ho parlato con il proprietario e se siamo fino a un massimo di 24 avremo una sala tutta nostra... ma se siamo di più ci deve mettere nella sala principale con diversi tavoli da 6/8...... See more
Anche se è un po' presto, io comincio a dirlo... vi prego poi di confermare almeno un giorno prima la vostra partecipazione o assenza cambiando la casellina a destra del nome in yes/no. Visto che il tutto non si svolge all'esterno ma in un locale, è ovvio che la cosa debba essere organizzata a livello logistico. Ho parlato con il proprietario e se siamo fino a un massimo di 24 avremo una sala tutta nostra... ma se siamo di più ci deve mettere nella sala principale con diversi tavoli da 6/8... Quindi per favore, almeno un giorno prima confermatemi la presenza in modo che io possa scegliere con lui la sistemazione migliore a seconda del numero di partecipanti. Mi dispiacerebbe dirgli 40 persone per poi presentarci in 20 (oltre al fatto che non la prenderebbe bene) ▲ Collapse
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Adele Oliveri Italia Local time: 06:11 Membro (2007) Da Inglese a Italiano + ...
menu fisso?
Sep 17, 2008
Visto che come spero saremo in tante/i, si potrebbe chiedere al gestore del locale se può farci un menù a prezzo fisso per l'occasione? Se tutti vogliamo la pizza, si potrebbe fare antipasto pizza dolce bevanda analcolica (alcolici caffè ecc. pagati a parte) e un prezzo di favore. Spesso i locali lo fanno, quando ci sono grandi gruppi, perché è conveniente e più semplice da gestire. All'ultimo powwow al quale ho partecipato l'abbiamo fatto, e credo che tutti fossero rimasti soddisfatti. Ch... See more
Visto che come spero saremo in tante/i, si potrebbe chiedere al gestore del locale se può farci un menù a prezzo fisso per l'occasione? Se tutti vogliamo la pizza, si potrebbe fare antipasto pizza dolce bevanda analcolica (alcolici caffè ecc. pagati a parte) e un prezzo di favore. Spesso i locali lo fanno, quando ci sono grandi gruppi, perché è conveniente e più semplice da gestire. All'ultimo powwow al quale ho partecipato l'abbiamo fatto, e credo che tutti fossero rimasti soddisfatti. Che ne dite? // Una precisazione: il menu fisso non significa imporre a tutti la margherita si può avere la scelta tra il primo e la pizza, per esempio, tra tutte le opzioni presenti nel menu. È la combinazione di portate a essere fissa, per esempio: antipasto (o dolce) piatto principale bevanda. Ovviamente nulla impedisce di ordinare à la carte, però credo che la cosa sarebbe più complicata (anche per il gestore). ▲ Collapse
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
mi sembra un'ottima idea, ma forse antipasto O dolce?
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Laura Iovanna Local time: 06:11 Da Inglese a Italiano + ...
menu fisso
Sep 17, 2008
sarebbe forse possibile (ma devo chiedere) con un numero certo di partecipanti (e a questi powwow si presentano SEMPRE la metà delle persone che dicono di venire). Comunque, a parte questo problema logistico, 1) non voglio togliere la possibilità a persone che non vogliono la pizza o che non possono mangiarla (vedi celiaci) di venire; 2) il menu è molto ricco e anche le pizze variano tantissimo di prezzo... io personalmente non vorrei un menu fisso dove ci sia per forza di cose una margherita... See more
sarebbe forse possibile (ma devo chiedere) con un numero certo di partecipanti (e a questi powwow si presentano SEMPRE la metà delle persone che dicono di venire). Comunque, a parte questo problema logistico, 1) non voglio togliere la possibilità a persone che non vogliono la pizza o che non possono mangiarla (vedi celiaci) di venire; 2) il menu è molto ricco e anche le pizze variano tantissimo di prezzo... io personalmente non vorrei un menu fisso dove ci sia per forza di cose una margherita per esempio... secondo me ci sono tante limitazioni per un risparmio irrisorio... così la vedo io almeno. Comunque chiederò... magari non è d'accordo lui... ▲ Collapse
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Laura Iovanna Local time: 06:11 Da Inglese a Italiano + ...
secondo me
Sep 17, 2008
Scusa Adele, davvero non capisco dove vedi la maggiore semplicità per il gestore... Se comunque poi devono sempre passare a chiederti cosa vuoi e ci saranno 2 margherite, 3 capricciose, 4 funghi, 2 napoli, 1 piatto di pasta e 2 bistecche ai ferri cosa cambia? Lui non ti farà mai un prezzo di favore con tutta questa flessibilità, perché non significa meno lavoro per lui. Se quando entriamo gli diciamo antipasti per tutti e poi ognuno ordina la sua pizza (o quel che sia) non ci vedo una grossa... See more
Scusa Adele, davvero non capisco dove vedi la maggiore semplicità per il gestore... Se comunque poi devono sempre passare a chiederti cosa vuoi e ci saranno 2 margherite, 3 capricciose, 4 funghi, 2 napoli, 1 piatto di pasta e 2 bistecche ai ferri cosa cambia? Lui non ti farà mai un prezzo di favore con tutta questa flessibilità, perché non significa meno lavoro per lui. Se quando entriamo gli diciamo antipasti per tutti e poi ognuno ordina la sua pizza (o quel che sia) non ci vedo una grossa differenza rispetto a quello che proponi... fermo restando che se poi ci presentiamo la metà di quelli per cui ho prenotato/prenoterò avrebbe tutto il diritto di chiederci di pagare anche per gli assenti e non si applicherebbe certamente l'eventuale prezzo di favore (in cui comunque credo poco). ▲ Collapse
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Adele Oliveri Italia Local time: 06:11 Membro (2007) Da Inglese a Italiano + ...
Come non detto
Sep 17, 2008
Ma vale la pena di scaldarsi tanto? La mia voleva essere solo una proposta per semplificarci la vita, ma se non incontra consensi è morta lì...
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Laura Iovanna Local time: 06:11 Da Inglese a Italiano + ...
-
Sep 17, 2008
non mi sono scaldata... è davvero che non capisco, sono sincera, dove sia la maggiore semplicità per il gestore in quello che proponi. Visto che dici che è più semplice per lui mi piacerebbe capire... tutto qui. Siccome poi so che non accetta neanche che si arrivi con un quarto d'ora di ritardo se ti ha riservato un tavolo, non vorrei avere problemi io (responsabile) nel caso non ci presentassimo nel numero indicato (come già so che avverrà.. basta guardare gli altri powwow).
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Francesca Pesce Local time: 06:11 Da Inglese a Italiano + ...
di menu e altre amenità
Sep 17, 2008
La mia esperienza di organizzazione di incontri mangiarecci collettivi è che se si è in tanti (intendo dai 20 in su) conviene un menu fisso. Però il menu fisso è proprio fisso, nel senso che - tenendo conto di eventuali particolari esigenze dietetiche che occorre sapere da prima - è tutto fissato in anticipo: quantità e piatti. E' utile per i commensali gaudenti, che non aspettano le ore e sanno già quanto pagheranno, ma anche per il ristoratore, che prepara tutto in anticipo. ... See more
La mia esperienza di organizzazione di incontri mangiarecci collettivi è che se si è in tanti (intendo dai 20 in su) conviene un menu fisso. Però il menu fisso è proprio fisso, nel senso che - tenendo conto di eventuali particolari esigenze dietetiche che occorre sapere da prima - è tutto fissato in anticipo: quantità e piatti. E' utile per i commensali gaudenti, che non aspettano le ore e sanno già quanto pagheranno, ma anche per il ristoratore, che prepara tutto in anticipo. Nelle cene con presenza di pizza, funziona male, perché ad esempio alla Gatta Mangiona fanno pizze con prezzi che variano anche di 8-9 euro una dall'altra. Nulla toglie però che, se vediamo tra qualche giorno che i numeri degli aspiranti commensali gaudenti va espandendosi a dismisura, si può sempre chiedere ai padroni della Gatta (miao) se un'opzione di questo tipo è fattibile. ▲ Collapse
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)