Nota di collaborazione con ritenuta d'acconto
Thread poster: Nicola Benocci
Nicola Benocci
Nicola Benocci
Italy
Local time: 14:48
Member (2019)
French to Italian
Oct 16, 2008

Buongiorno a tutti,
chiedo una cosa che sicuramente sarà per voi una banalità (dopo aver aperto il forum sull'apertura di una partita IVA ed essermi resa conto che non mi conviene) : come si fa, concretamente, una nota di collaborazione con ritenuta d'acconto? Cosa devo scrivere esattamente sulla ricevuta da dare al cliente? Qualcuno avrebbe cortesemente un modello da farmi vedere?
Grazie a tutti!

Francesca


 
Inga Jurkeviciute
Inga Jurkeviciute
Italy
Local time: 14:48
Italian to Lithuanian
+ ...
Conti pronti e modello di fattura Oct 16, 2008

Buonasera Francesca,

nel sito http://contipronti.it/index.php/Utilita.html
Tutto molto semplice, il modello della fattura in excel ti farà da solo anche i conti

Un saluto da Inga

[Modificato alle 2008-10-16 19:44]


 
Nicola Benocci
Nicola Benocci
Italy
Local time: 14:48
Member (2019)
French to Italian
TOPIC STARTER
Grazie! E ulteriore domanda... Oct 16, 2008

Grazie Inga,
il link che mi hai suggerito è perfetto, proprio quello che cercavo!
Se ho capito bene, quindi:
- posso fare al cliente una ricevuta per prestazioni occasionali se non supero i 5000 euro all'anno con quel cliente
- in totale, con queste ricevute non devo superare il tetto massimo di 30.000 annuali (figurati!).
E' cosi'?
Avrei un'altra domanda: la ricevuta per prestazioni occasio
... See more
Grazie Inga,
il link che mi hai suggerito è perfetto, proprio quello che cercavo!
Se ho capito bene, quindi:
- posso fare al cliente una ricevuta per prestazioni occasionali se non supero i 5000 euro all'anno con quel cliente
- in totale, con queste ricevute non devo superare il tetto massimo di 30.000 annuali (figurati!).
E' cosi'?
Avrei un'altra domanda: la ricevuta per prestazioni occasionali che tu sappia può essere fatta anche ad aziende estere?
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto!

Francesca
Collapse


 
Francesca Pesce
Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 14:48
English to Italian
+ ...
Attenzione ai contributi previdenziali Oct 16, 2008

Non sono certa dei tetti massimi per le prestazioni occasionali, ma di una cosa sono certa: se superi i 5000 euro lordi di reddito con il lavoro occasionale (inteso quindi non per cliente, ma complessivamente tra tutti i redditi occasionali), devi aprire una posizione all'INPS e pagare sulla parte eccedente i contributi previdenziali (mi pare il 24,72% dell'imponibile lordo).


Sulla tua domanda relativa all'estero, sì puoi fare parcelle occasionali ai clienti esteri, ma la fo
... See more
Non sono certa dei tetti massimi per le prestazioni occasionali, ma di una cosa sono certa: se superi i 5000 euro lordi di reddito con il lavoro occasionale (inteso quindi non per cliente, ma complessivamente tra tutti i redditi occasionali), devi aprire una posizione all'INPS e pagare sulla parte eccedente i contributi previdenziali (mi pare il 24,72% dell'imponibile lordo).


Sulla tua domanda relativa all'estero, sì puoi fare parcelle occasionali ai clienti esteri, ma la forma della ricevuta cambia perché devi eliminare la parte relativa alla ritenuta d'acconto. Quindi la ricevuta la fai solo per il lordo complessivo (e le tasse poi te le pagherai tu quandi farai la dichiarazione dei redditi).
Collapse


 
Francesca Sfulcini
Francesca Sfulcini
Local time: 14:48
English to Italian
+ ...
5.000 euro Oct 17, 2008

[quote]Francesca Lo Re wrote:

- in totale, con queste ricevute non devo superare il tetto massimo di 30.000 annuali (figurati!).
E' cosi'?
No, non è così, il tetto è di 5.000 complessivi, non per cliente, e al superamento di tale importo sei tenuta ad aprire la partita iva. Il tetto dei 30.000 si riferisce al regime dei minimi e quello di 30.900 e rotti al regime fiscale agevolato per le nuove attività produttive.


 
Nicola Benocci
Nicola Benocci
Italy
Local time: 14:48
Member (2019)
French to Italian
TOPIC STARTER
Grazie! Oct 17, 2008

Grazie a tutte per le informazioni che avete condiviso, siete state gentilissime!

Francesca


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Nota di collaborazione con ritenuta d'acconto






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »